Malto preparato per produrre 23 litri di birra tipo "Weizen" dal colore paglierino pallido e dalla schiuma dalla lunga persistenza. Birra prodotta con un'alta percentuale di malto di frumento che da un gusto leggermente acidulo e rinfrescante. Poco luppolata. L'elevato numero di proteine derivanti dal frumento, rendono la birra non filtrata poco limpida. La confezione contiene una bustina di lievito secco. Servire a 8°C.
Malto preparato per birrificazione. Ingredienti: estratto di malto luppolato (estratto di malto d'ORZO e FRUMENTO, estratto di luppolo), lievito (in bustina).
Buongiorno, ho usato lievito specifico e l'estratto wheat come suggerito, valore iniziale 1046, ma dopo 5 giorni il gorgogliatore indica che la fermentazione è terminata. E' successo qualcosa o può considerarsi normale? Oggi proverò pure a misurare il valore finale ma cambia poco perché non sta più gorgogliando...
Da: Luca La Tella il 23 apr 2024, 08:13
Buongiorno,
è normale. Attenda ancora 7 giorni e misuri la densità. Se è quella finale e rimane costante per altri 2 giorni, poi può imbottigliare. Ma attenda complessivamente 14 giorni prima di imbottigliare.
Risposta: Manfredi Guglielmotti (Admin) il 24 apr 2024, 15:58
Buongiorno, si può sostituire lo zucchero con il malto secco in polvere ?
È preferibile usare un lievito diverso per ottenere un ottimo risultato rispetto a quello in dotazione? Se si quale ?
Da: Daniele il 20 apr 2024, 11:34
Buongiorno,
sì è possibile utilizzare 1,3 kg di estratto secco al posto dello zucchero.
Come lievito le consiglio il Fermentis W-68 per ottenere un risultato ottimale.
Risposta: Manfredi Guglielmotti (Admin) il 24 apr 2024, 14:54
Salve volevo chiedere il luppolo in questa birra é necessario? E se si dopo quanto tempo conviene inserirlo nel fermentatore ? Grazie
Da: Elia il 19 feb 2024, 11:52
Buongiorno,
questo malto è già luppolato, non è necessaria un'ulteriore aggiunta di luppolo.
Risposta: Manfredi Guglielmotti (Admin) il 23 feb 2024, 18:16
Buongiorno, ho fatto la birra waizen con il malto preparato, imbottigliata 20 giorni fa. Oggi ho aperto una bottiglia per assaggiarla: la birra è buona e di giusta frizzantezza, ma manca di corpo, sembra leggermente innacquata. C'è la possibilità di aumentare la composità per una prossima birra?
Da: Marco il 17 ott 2023, 12:52
Buongiorno,
se ha utilizzato lo zucchero per la preparazione del mosto, le consiglio di sostituire 1 kg di zucchero con 1,5 kg di estratto di malto liquido Wheat.
Eventualmente può valutare l'aggiunta di ulteriori 500 g di estratto di malto secco, per aumentare ulteriormente il corpo.
Risposta: Manfredi Guglielmotti (Admin) il 18 ott 2023, 18:24
per avere il gusto/corpo/colore più vicino possibile a una tipica weiss come conviene sostituire lo zucchero? tutto o solo in parte con un estratto di malto? si può aggiungere altro?