L'amore per la birra, il cibo e la scienza lo portano a conseguire un BSC-Hons in Brewing and Distilling presso la Heriot-Watt University di Edimburgo. Durante il corso svolge un tirocinio presso Carlsberg-Tetley's, utilizzando un analizzatore di particelle per contare e dimensionare le particelle durante tutto il processo e facendo esperienza all'interno di una grande multinazionale.
Inizia uno stretto e longevo rapporto con l'Institute of Brewing and Distilling. Con loro consegue un Diploma in Brewing e partecipa a molti altri corsi ed eventi. Alla Belhaven Brewery acquisisce esperienza nella produzione di birra, tecnica, qualità e laboratorio.
Il passaggio alla St Austell Brewery come Technical Brewer sviluppa ulteriormente le competenze in produzione della birra, gestione, qualità e sicurezza alimentare come parte di un team di produttori di birra di grande successo con una gamma di birre diversificata e molto rispettata.
Inizia a lavorare per Murphy and Son nel settore vendite e assistenza tecnica. Murphy and Son produce, fornisce e fornisce supporto per coadiuvanti e trattamenti per la produzione di birra in tutto il mondo e offre una gamma diversificata ed estesa di forniture per la produzione di birra nel Regno Unito.
Anno di cambiamenti significativi con il trasferimento personale in Germania e quello professionale per dedicarsi a vendite e supporto tecnico sul mercato europeo, con gli obiettivi di guidare l'espansione europea, costruire solide partnership e aiutare i produttori di birra a migliorare, ridurre e risparmiare nel lavoro quotidiano. Sebbene appassionato di birre tedesche, il trasferimento riaccende la passione per l’homebrewing per preparare stili meno comuni in Baviera. Diventa quindi sia fornitore che cliente di Mr. Malt.
Inizia un ruolo con Caldic Brew & Mr. Malt, potendo contare su una solida base di relazioni esistenti e conoscenza del prodotto. Non vede l'ora di esplorare più a fondo la birra italiana!
Abilità particolari: Paladino della birra in cask e networker della birra.
La passione per la birra artigianale nasce nell'estate del 2015 ad una festa della birra in Austria, scoprendo la birra "non filtrata". Da allora inizia a conoscere i vari stili di birra e riceve la rivelazione che la birra può essere prodotta in casa. Comincia quindi lo studio e l'accumulo di libri sui metodi produttivi ed ingredienti che continua tutt'ora.
Dopo la costruzione della prima camera di fermentazione, nel gennaio del 2016 produce la prima ed unica birra da kit della carriera e subito dopo acquista l'impianto all-in-one che ancora oggi (con numerosi upgrade) utilizza. Entra a far parte attivamente dell'Associazione Homebrewers FVG e poi nel direttivo della stessa. Nel corso degli anni fa il suo ingresso nel team di formazione dell'Associazione tenendo serate su degustazione, materie prime e tecniche produttive. Nel frattempo, continua l'attività formativa ottenendo la qualifica di Unionbirrai Beer Taster.
Nel 2019 abbandona il percorso lavorativo come informatico ed entra a far parte del team Mr. Malt® per continuare a coltivare la passione per la birra artigianale con il ruolo di Tecnico Commerciale.
Nel 2022 consegue il Modulo 1 del Diploma in Brewing, certificazione rilasciata dall'Institute of Brewing and Distilling di Londra.
Abilità particolari: Instancabile degustatore di luppoli, blender selvaggio, maniaco dei dati.
Visita il Blog Mr. Malt®, una miniera di contenuti tecnici ed esperienze pratiche!
VISITA IL BLOG