Spezie

Spezie per birra | Mr. Malt Store

La birra speziata è una tradizione che risale al Medievo ed è tornata recentemente ad essere prodotta, prima dagli estimatori delle birre d'abbazia di produzione artigianale, e poi anche nelle birre prodotte industrialmente. Le spezie per birra che si possono utilizzare per produrre una speciale birra artigianale sono numerose e dipendono non solo dai gusti di chi la produce, ma anche dalle caratteristiche proprie della birra, che devono armonizzarsi con la spezia scelta in un insieme piacevole di sapori, aromi e profumi.

Le spezie per birra artigianale variano dai classici bergamotto e buccia di arancia amara o dolce, alle bacche di ginepro, al coriandolo fino al cardamomo, spezia esotica ancora poco conosciuta; per chi invece preferisce una birra dai sentori forti, la liquirizia è perfetta, così come l'anice stellato, la cannella in stecche, la vaniglia e il carvi. Per le varietà più speciali di spezie per birra, si possono utilizzare anche pepe nero, pepe rosa e radici di zenzero. Per un sapore più delicato, tuttavia, si possono utilizzare spezie per birra artigianale come camomilla matricaria o radici di genziana.

Ma come si utilizzano le spezie per birra? È un argomento così ampio che meriterebbe un discorso completamente a sè, e per tale motivo vi consigliamo di leggere il forum Mr. Malt, popolato da utenti appassionati ed esperti che sapranno consigliarvi nei momenti iniziali e con cui potrete scambiare opinioni e ricette! Un homebrewer esperto infatti sa esattamente quando aggiungere la spezia al mosto, per estrarre il massimo dell'aroma e non rischiare di perdere nell'evaporazione gli oli essenziali che si sprigionano dalle spezie. Il pepe va macinato al momento, quindi acquistato sempre in grani, mentre lo zafferano si deve estrarre circa 20 minuti prima dell'utilizzo (preferibilmente messo in mosto chiaro) e va mantenuto al buio.

Più in generale, le spezie per birra artigianale devono essere conservate in luogo fresco e buio e mai congelate per conservare il loro tipico e inebriante aroma.

Spezie

Imposta la direzione decrescente

Articoli 1-30 di 43

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Articoli 1-30 di 43

Pagina
per pagina