Malto preparato per produrre 23 litri di birra tipo “English India Pale Ale" dal color ramato scuro e dal corpo medio. Birra delicata con una moderata carbonatazione, dona una sensazione generale di secchezza in presenza della dolcezza del malto. In origine birrificata per sopportare i viaggi dall’Inghilterra all’India, doveva avere un più elevato grado alcolico e di amaro per conservarsi durante il lungo viaggio. La confezione contiene una bustina di lievito secco. Servire a 12°C.
Risposta: Davide Bombardier (Admin) il 12 apr 2024, 17:48
Buongiorno,
ho acquistato questo prodotto per la mia seconda esperienza di homebrewing ed ho un dubbio (potenzialmente "stupido"). Sulle istruzione di lato al barattolo non si parla della fase della bollitura dell'estratto e del raffreddamento, ma dice di versare direttamente tutto nel fermentatore con acqua fresca. Si tratta di una "semplificazione", oppure si deve davvero saltare tutta la fase preliminare? Grazie e buona giornata.
Da: Federico Del Ferraro il 19 feb 2024, 15:08
Buongiorno,
la bollitura non è necessaria, è sufficiente scaldare bene a bagnomaria il barattolo, e poi versare il contenuto nel fermentatore dove è già stata messa dell'acqua.
Risposta: Manfredi Guglielmotti (Admin) il 23 feb 2024, 18:17
Buongiorno, quale è quanto lievito, in alternativa a quello in dotazione posso usare?
Grazie
Da: Lorenzo Lippi il 16 dic 2023, 11:47
Buongiorno,
le consiglio una bustina da 11 g di Fermentis SafAle US-05.
Risposta: Manfredi Guglielmotti (Admin) il 21 dic 2023, 10:41
salve se volessi usa re metà di questo kit facendo mettendo tutto in proporzione per fare una produzione minore, è possibile conservare il prodotto aperto? in che modo e per quanto? se volessi fare una produzione con meno litri mettendo meno acqua e non mettendo lo zucchero otterrei le stesse caratteristiche finali? grazie
Da: Enrico Crisostomi il 30 mar 2023, 08:51
Buongiorno,
è possibile utilizzare la metà dell'estratto dimezzando tutto il resto degli ingredienti (acqua e zucchero) tuttavia una volta aperto il kit deve essere utilizzato nel giro di al massimo qualche giorno e mantenuto ben chiuso in frigo.
Riducendo quantità di acqua e di zucchero per fare meno litri si va a snaturare l'apporto di amaro e quindi la birra finita risulterebbe probabilmente sbilanciata.
Risposta: Davide Bombardier (Admin) il 31 mar 2023, 11:47