Lime fresco e calde note floreali di fiori di sambuco si mescolano al fruttato della mela. Una combinazione vincente! Bevanda dal gradevole gusto fruttato e dissetante, ottenuta dalla fermentazione del succo di mela, la cui origine risale al Medioevo. Più del 95% della produzione mondiale di sidro è realizzata con le mele, ma per gli intenditori il sidro con il miglior "bouquet" pare essere quello rarissimo di mele cotogne. Questa bevanda è molto diffusa nel Regno Unito, maggiore consumatore e produttore al mondo, in Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Irlanda, Paesi Bassi, Finlandia e Svizzera, e la produzione è particolarmente concentrata in Normandia e nelle Asturie. In Italia è meno popolare e la si può trovare nei pub di stile anglosassone.
Succo di mela concentrato (79%), sciroppo di glucosio, regolatore di acidità, succo di lime concentrato (0.2%), acqua, conservante metabiSOLFITO di sodio, fiori di sambuco disidratati (0.9%), aromi, aromi naturali, lievito secco, destrosio, acesulfame K.
Buona sera, non ho mai fatto il sidro, vorrei sapere a quale temperatura va fatto fermentare. Grazie mille
Da: Pino Minucci il 4 apr 2024, 16:21
Buongiorno,
tra i 18 e i 20 °C va benissimo.
Risposta: Manfredi Guglielmotti (Admin) il 15 apr 2024, 09:23
Buongiorno vorrei sapere che tipo di bottiglie si devono usare per l’imbottigliatura e con quali tappi. Grazie
Da: Cristina il 2 mag 2023, 12:17
Buongiorno,
può utilizzare un qualsiasi tipo di bottiglia di vetro adatta a bevande gassate (da birra, o da vini spumanti), con tappi corona idonei.
Risposta: Manfredi Guglielmotti (Admin) il 2 mag 2023, 18:28
buona sera. Non ho mai fatto il sidro, e.non ci sono istruzioni in italiano sul da farsi. Vi chiedo gentilmente istruzioni in merito. Grazie
Da: Roberto gerbi il 10 lug 2021, 20:27
Buongiorno,
la preparazione di questo sidro è molto simile a quella dei kit di malti preparati per la birra (questo kit prevede l'aggiunta di 1 kg di zucchero, e un volume totale nel fermentatore di 23L). La peculiarità è la presenza di un dolcificante e degli aromi. Il dolcificante va aggiunto all'inizio della fermentazione, nel momento in cui si aggiunge il lievito. Può utilizzare tutto il sacchetto di dolcificante per un sidro dolce, la metà per un sidro intermedio, e non utilizzarlo per ottenere un sidro secco.
Per quanto riguarda la busta con gli aromi, questa va invece aggiunta insieme allo zucchero per la rifermentazione, subito prima dell'imbottigliamento. Mi scriva pure a [email protected] se le servono ulteriori chiarimenti.
Risposta: Manfredi Guglielmotti il 14 lug 2021, 17:46