Protafloc è carragenina granulare, un chiarificante molto efficace di grado semi-raffinato che deriva da alcuni tipi di alghe. Si tratta di un polisaccaride solfatato che forma complessi con frazioni proteiche indesiderate. Viene solitamente aggiunto verso la fine della bollitura ai fini della chiarificazione ottimale del mosto e questo comporta benefici anche in fasi successive.
I vantaggi:
• Prodotto naturale che permette la riduzione sostanziale della torbidità senza influenzare la tenuta della schiuma • Mosto più limpido, riduce l’aggiunta di chiarificanti nei passaggi successivi • Aumenta il tasso di fermentazione e attenuazione • Migliori prestazioni dei filtri • Shelf life più lunga, specie nei formati più piccoli • Riduce i tempi di processo • È un coadiuvante tecnologico, non è un additivo (non deve essere dichiarato in etichetta) • 5-10% più efficiente dei prodotti equivalenti
Salve, è possibile usare contemporaneamente Protafloc e Irish Moss negli ultimi 10/15 minuti di bollitura? Possono essere messi entrambi nell'hop spider inseme al luppolo?
Da: francesco il 8 lug 2026, 20:16
Buongiorno, sconsigliamo di utilizzare contemporaneamente Protafloc e Irish Moss, in quanto svolgono la stessa funzione: entrambi sono chiarificanti a base di carragenine e il loro utilizzo combinato non offre benefici aggiuntivi. Inoltre, è preferibile non inserirli nell'hop spider insieme al luppolo. Per agire in modo efficace, devono potersi disperdere liberamente nel mosto durante gli ultimi 10–15 minuti di bollitura, così da legarsi alle proteine responsabili della torbidità e favorirne la precipitazione. La rete dello spider e la presenza del luppolo possono limitarne la diffusione e ridurne l'efficacia.
Risposta: Gabriele il 9 lug 2026, 10:04
Buongiorno, dopo averlo fatto bollire 10 minuti prima della fine bollitura, va filtrato o tenuto nel fermentatore per tutto il periodo di fermentazione?
Da: Andrea il 3 ott 2023, 18:49
Buongiorno,
va lasciato dentro, si dissolve e sedimenta sul fondo del fermentatore nelle prime ore dopo il raffreddamento. Se ha un fermentatore troncoconico, lo può spurgare, altrimenti lo può lasciare lì.
Risposta: Manfredi Guglielmotti (Admin) il 6 ott 2023, 09:46
salve,
il prodotto va inserito direttamente nel bollitore verso la fine , o va idratato in acqua un ora prima?
grazie.
Da: salvatore pontieri il 21 ago 2023, 09:17
Buongiorno,
il protafloc si può aggiungere direttamente nel bollitore, 10 minuti prima della fine della bollitura.
Risposta: Manfredi Guglielmotti (Admin) il 23 ago 2023, 14:44
Quale é il dosaggio in g/L?
Grazie
Da: Fabio il 7 giu 2023, 21:35
Buongiorno,
un dosaggio medio è di 0,75 g per 25 L pre-boil.
Risposta: Manfredi Guglielmotti (Admin) il 9 giu 2023, 12:19