Lo stabilizzatore di pH della Fivestar® utilizza una speciale miscela formulata da tampone fosfato per uso alimentare, da utilizzare con l'acqua di mash. Per un pH stabile e senza aromi aggiunti. - Ottimizza l'attività enzimatica del malto, - Contribuisce a chiarificare il mosto, - Utilizzo più efficace del luppolo in bollitura, - Riduce i depositi di carbonati nel tino di cottura, - Dosaggio: 8 g / 10 litri
Consultare la scheda Dettagli in basso per le istruzioni d'uso.
Istruzioni d'uso: usare approssimativamente 8 grammi per 10 litri di acqua di mash. Calcolare il totale d'acqua basandosi sul volume totale del tino. Aggiungere lo stabilizzante durante il mash-in. È possibile anche scioglierlo in un piccolo quantitativo d'acqua da aggiungere al mash.
Chiudere il contenitore fermamente dopo l'uso e immagazzinare in un ambiente fresco, secco e ben ventilato.
per il calcolo dei grammi di Stabilizer da usare utilizzo i litri di acqua Mash oppure il volume totale Mash + Sparge ?
Da: Mauro Burocco il 8 apr 2024, 12:05
Buongiorno,
il volume dell'acqua di mash
Risposta: Davide Bombardier (Admin) il 12 apr 2024, 18:09
Buongiorno, se utilizzo questo stabilizzatore di ph a 5.2 in fase di mash (che è effettivamente il ph ottimale) non rischio che poi la soluzione tampone agisca anche sul mosto in fermentazione ottenendo così un birra finita (che dovrebbe essere a ph di circa 4-4.5) con un ph troppo alto?
Da: Dario il 23 feb 2024, 10:45
Buongiorno,
no, non presenta quel rischio, se lo utilizza nelle dosi consigliate.
Risposta: Manfredi Guglielmotti (Admin) il 23 feb 2024, 18:36
Buongiorno, ma è da usare insieme ai sali oppure è da usare senza l'utilizzo dei sali?
Da: Massimiliano Mendler il 23 ago 2022, 11:15
Buongiorno,
si può utilizzare comunque in combinazione con i sali (che hanno comunque un ruolo non solo nel regolare il pH ma anche altri parametri).
Risposta: Manfredi Guglielmotti il 30 ago 2022, 16:37
Buongiorno, ho acquistato il prodotto PH 5.2 ma non capisco se devo inserirlo nell'acqua di mash e di sparge prima di portare il tutto a temperatura oppure inserirla solo nell'acqua di mash con il malto già in lavorazione.
Grazie
Da: Davide il 26 apr 2021, 19:13
Buongiorno, è sufficiente aggiungerlo all'acqua di mash- Può aggiungerlo prima di aggiungere il malto, o subito dopo, è indifferente.
Risposta: Manfredi Guglielmotti il 27 apr 2021, 17:33