Confezione di Malto Durst Pilsner da 5 kg. Malto con essicamento a temperatura molto bassa, viene utilizzato per produrre birre di stile tedesco molto chiare. Per il suo alto contenuto di proteine necessita di sosta per la proteolisi durante l'ammostamento. Impiego massimo per ricetta: 100 %. Il malto è l'ingrediente base della birra. Esso si ottiene mediante la maltazione (parziale degradazione dell'amido) del cereale. Le numerose varietà esistenti differiscono dalla zona di provenienza e per il tipo di maltazione. Ogni tipo di malto ha caratteristiche uniche di colore e sapore (dolce, biscottato, caramellato, affumicato), che sono determinanti nella caratterizzazione della birra prodotta.
Salve, ho guardato la vostra tabella, con la formula per calcolare il potenziale dei grani ma purtroppo non ho capito come calcolarlo. Mi potreste aiutare? Grazie
Da: Alessio il 8 apr 2021, 18:49
Buongiorno, la formula serve per calcolare il potenziale di un malto in unità americane (pound per gallon). Per farlo è sufficiente inserire il potenziale percentuale del malto (espresso sul certificato di analisi come "Extract dry basis fine grind") nella formula. Molti software comunque utilizzano direttamente l'Extract dry basis fine grind per i loro calcoli, quindi di norma le basterà quello.
Per approfondire: https://blog.mr-malt.it/leggere-la-scheda-tecnica-di-un-malto/
Risposta: Manfredi Guglielmotti il 9 apr 2021, 17:19