Risposta: Davide Bombardier (Admin) il 27 set 2023, 08:23
Buongiorno, vorrei sapere, per la Muntons Connoisseurs Traditional Bitter, quanto destrosio devo mettere al posto di 132 g ( x 22 litri di birra) di zucchero.
Da: Sauro Alfei il 17 apr 2024, 11:28
Buongiorno,
il destrosio va utilizzato in un quantitativo par al 10% in più dello zucchero da tavola. Nel suo caso quindi 145 g.
Risposta: Manfredi Guglielmotti (Admin) il 24 apr 2024, 12:26
Buongiorno, vorrei sapere il range di temperatura ideale di fermentazione per la Muntons Connoisseurs Traditional Bitter. Grazie in anticipo
Da: Davide Ghezzo il 2 lug 2024, 11:02
Buongiorno, con il lievito presente all'interno della confezione il range di temperatura è di 18 - 21°C.
Risposta: Gabriele il 2 lug 2024, 11:46
Vorrei utilizzare al posto dello zucchero l'estratto Amber da 1,5kg muntons, in quale quantità? Si può utilizzare anche per fare la rifermentazione in bottiglia? Il lievito secco safale S-04 è consigliato per questo kit o va già bene quello contenuto nella confezione? Se si volesse aggiungere un po' di amaro cosa consigliereste? Grazie mille
Da: Ivan il 14 apr 2026, 10:40
Buongiorno, in sostituzione al chilogrammo di zucchero previsto può utilizzare 1,3 kg di estratto secco o 1,5 kg di estratto liquido; la varietà Amber è adatta allo stile. Per la rifermentazione in bottiglia invece consigliamo il destrosio, completamente fermentiscibile. Il lievito S-04 è più caratterizzante per una Bitter rispetto a quello in dotazione con il kit quindi ne consigliamo l'utilizzo. Per concludere, trattandosi di malti preparati già luppolati, l'aggiunta di amaro risulta piuttosto complessa e non ci sentiamo di consigliarla.