Confezione di Lievito secco SafLager™ S-189 da 11,5 g. Originario dalla birreria Hurlimann in Svizzera ma registrato anche alla Weihenstephan con il codice 195, questo ceppo molto popolare viene utilizzato da un grande numero di birrerie. Selezionato per il suo aroma quasi neutro, è consigliato per una grande varietà di lager e pilsen. Densità finale media.
La reidratazione è uno stadio obbligatorio che viene richiesto per rendere il lievito secco utilizzabile al meglio nella fermentazione.
La reidratazione può essere fatta versando il lievito secco in un recipiente, con un quantitativo di acqua sterile o mosto 10 volte il suo peso, a 23°C ± 3°C.
Quando il lievito così reidratato è diventato cremoso (dopo 15/30 minuti), mescolare vigorosamente. Quindi versare la “crema” risultante nel fermentatore alla temperatura scelta per la fermentazione.
In alternativa, il lievito secco può essere inoculato direttamente nel fermentatore assicurandosi che la temperatura del mosto non sia troppo bassa (vedi tabella) e in modo da distribuirlo su tutta la superficie del mosto, evitando di formare dei grumi. Lasciare fermo per 30 minuti e successivamente mescolare vigorosamente per una buona ossigenazione.
Analisi Tipiche: % dry weight: 94.0 – 96.5 Viable cells at packaging: > 6 x 109 /g Total bacteria*: < 5 / ml Acetic acid bacteria*: < 1 / ml Lactobacillus*: < 1 / ml Pediococcus*: < 1 / ml Wild yeast non Saccharomyces*: < 1 / ml Pathogenic micro-organisms: in accordance with regulation *when dry yeast is pitched at 100 g/hl i.e. > 6 x 106 viable cells / ml