Estratto secco da 0,5 kg di colore giallo paglierino, è composto per il 55% da frumento e il 45% d’orzo. Ottima percentuale di zuccheri fermentescibili con gradevole gusto secco. Con il malto di frumento si migliora anche la tenuta della schiuma.
Ideale per produrre birra con estratti o con il metodo mini-mash. Può anche essere usato come sostituto del malto in grani (1 kg di estratto secco corrisponde a 1,6 kg di malto in grani) o come sostituto dello zucchero con i malti preparati. Si dosa facilmente e ciò che non si utilizza si conserva a lungo.
Un impiego consigliato, nelle confezioni di malto preparato (luppolato), è di sostituire lo zucchero richiesto con il 50% di estratto di malto in polvere (500 gr. malto + 500 gr. zucchero); oppure aggiungere 1 Kg. di estratto di malto in polvere più 50% dello zucchero consigliato, si otterrà un aumento del gusto di malto e una migliore tenuta della schiuma.
e' possibile ulitizzarlo al posto del destrosio per una birra fatta con l'estratto luppolato bavarian wheat della mangrove jack's? e' fermentabile allo stesso modo di un'estratto di malto 100% formato da malto?
Da: thomas pantaleo il 17 apr 2021, 12:51
Buongiorno, sì è possibile utilizzarlo al posto dello zucchero/destrosio nella preparazione del mosto. Ha una fermentescibilità simile agli estratti 100% malto d'orzo, ma è composto da una miscela di orzo e frumento.
Risposta: Manfredi Guglielmotti il 19 apr 2021, 16:26