Kit di formazione per l’addestramento sensoriale nella degustazione della birra. Usa questo kit di 10 aromi certificati per poter addestrare fino a 10 persone per circa 2 ore, o per uso personale per un periodo più lungo. Il kit include 4 aromi caratteristici della birra e 6 off-flavours. AROXA™ Uno Beer Flavour Standards kit contiene all'interno del cofanetto anche una manualetto (inglese) per ogni aroma. Sicuri sia per la valutazione olfattiva che gustativa.
dimetilsolfuro "DMS", come mais dolce o salsa di pomodoro,
2,3-butandione “Diacetile", come burro o caramella al burro,
solfato ferroso "Metallico", come inchiostro o sangue,
estratto di olio di luppolo "Olio di luppolo", come una birra luppolata,
acido solfidrico "H2S", come uova sode o marce,
acetato di isoamile "isoamileacetato", come banana o caramella dolce,
3-metil-2-butene-1-tiolo “Lightstruck (gusto di luce)", come una puzzola o caffè appena preparato,
trans-2-nonenal “Cartone", come cartone o birra ossidata,
2,4,6-tricloroanisolo "Stantio", come il sentore di tappo in un vino o una cantina umida,
4-vinil guaiacolo "Fenolico", come chiodi di garofano o birra di frumento.
Istruzioni:
Aprire delicatamente la capsula con un movimento rotatorio, facendo attenzione a non disperderne il contenuto. Quindi sciogliere la polvere in un litro di acqua o birra (facendo attenzione all’eventuale formazione di schiuma). Lasciare che si dissolva per qualche minuto, quindi versare 100 ml circa per ogni degustatore e procedere all’analisi sensoriale (prima tramite valutazione olfattiva, e quindi gustativa e retro-olfattiva). Per maggiori informazioni sui singoli standard, fare riferimento al manuale all’interno della confezione.
Buongiorno,
ho acquistato un kit. Avrei bisogno di un suggerimento, come posso usare il contenuto di una capsula più volte per fare diverse prove? Una volta aperta posso diluire solo metà polvere in una quantità inferiore di acqua per poi riutilizzarlo un'altra volta?
In ogni caso grazie mille!
Da: Monica il 7 mar 2022, 16:49
Buongiorno,
sì, in via teorica è possibile. Si assicuri di agitare un po' la capsula prima di aprirla, per omogeneizzare il contenuto, e una volta richiusa la avvolga in un po' di pellicola, per evitare che possa entrare umidità. In ogni caso meglio poi non attendere troppe settimane prima di utilizzare anche la rimanenza.
Risposta: Manfredi Guglielmotti il 8 mar 2022, 08:50