Soluzione naturale e pura di cloruro di calcio E509 (per alimenti) contiene il 33 % di cloruro di calcio, sale usato frequentemente nelle birrerie commerciali. Il cloruro dona un aroma delicato, pieno e una maggiore dolcezza alla birra, mentre il calcio contribuisce alla flocculazione delle proteine e alla stabilizzazione del gusto. La dose massima di cloruro di calcio che può essere aggiunta nella birra è 200 mg/l.
Buongiorno, avrei una domanda sul cloruro di calcio al 33%: sul software calcoliamo birra ho le correzione da effettuare in grammi, quindi vorrei sapere come faccio a calcolare la quantità di questo prodotto da utilizzare. Devo calcolare che 1 ml contiene 0,33 g di cloruro di calcio? quindi per una correzione di 3 grammi dovrei utilizzare 9 ml di cloruro al 33%? ringrazio anticipatamente per la risposta. grazie
Da: davide internoscia il 17 mar 2021, 11:14
Buongiorno, la percentuale di cloruro di calcio è espressa in peso su peso. Quindi 100 g di prodotto contengono circa 33 g di cloruro di calcio. Poiché ha una densità sensibilmente maggiore di 1, non può considerare che 1 g di prodotto equivalga a 1 ml, quindi le conviene fare tutte le valutazioni in base al peso.
Risposta: Manfredi Guglielmotti il 18 mar 2021, 11:05