Valvola PLAATO anti risucchio

Valvola PLAATO anti risucchio

Kit Analisi Cloro libero Acqua

Kit Analisi Cloro libero Acqua

Kit Analisi Alcalinità Acqua

HI3811 è un kit utilizzato per misurare l'alcalinità attraverso titolazione con acido cloridrico. HI3811 è fornito con tutti i reagenti e gli accessori necessari per effettuare circa 110 analisi. Reagenti predosati pronti all'uso. Tutti i reagenti hanno la data di scadenza e il numero di lotto per la tracciabilità. Titolazione manuale effettuara con indicatore colore.
64,40 €
Solo 2 rimanenti
Maggiori Informazioni
Cod. 5394904
Peso in Grammi 408
Data di scadenza 1 apr 2026
Info Tutti gli accessori necessari sono inclusi nel kit, tra cui beaker, siringa di plastica, indicatore fenolftaleina e indicatore blu bromofenolo.

Importanza di utilizzo

L’alcalinità dell’acqua è la sua capacità di neutralizzare gli acidi. Viene calcolata determinando la quantità di acido necessaria per regolare il pH, attraverso una titolazione ad un punto di fine fisso. Questa misurazione è molto importante nella determinazione delle caratteristiche corrosive dell'acqua dovute principalmente a ioni idrossido, carbonato e bicarbonato. Altre fonti di alcalinità possono provenire da anioni che possono essere idrolizzati come fosfati, silicati, borati, fluoruri e sali di alcuni acidi organici. La sua misura è fondamentale nel trattamento delle acque potabili, degli scarichi, nelle caldaie, nei sistemi di raffreddamento e nel controllo del suolo.

L'alcalinità può essere misurata come alcalinità con fenolftaleina e alcalinità totale. L'alcalinità con fenolftaleina è determinata neutralizzando il campione ad un pH di 8.3 utilizzando una soluzione di acido cloridrico diluito ed un indicatore di fenolftaleina. Questo processo converte gli ioni idrossido in acqua e gli ioni carbonato in ioni bicarbonato:

 

OH- + HCl → H2O + Cl-

CO32- + HCl → HCO3- + Cl-

Dato che gli ioni bicarbonato possono essere convertiti in acido carbonico con acido cloridrico aggiuntivo, l'alcalinità con fenolftaleina misura gli ioni idrossido totali, ma solo la metà degli ioni bicarbonato. Per convertire completamente gli ioni carbonato, si aggiunge acido cloridrico finché il campione raggiunge un valore di pH 4,5 (alcalinità totale):

HCO3- + HCl → H2CO3 + Cl-