Condizioni di vendita

CONDIZIONI DI VENDITA

Condizioni Generali di Vendita

1. Denominazione del Sito e titolarità del nome a dominio

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti su questo sito web www.mr-malt.it. Il Sito è di proprietà di PAB SRL, con sede legale in 33037 Pasian di Prato (UD), Via M. Moretti, P.IVA 01950180305, che è anche il soggetto titolare del nome a dominio.

2. Ambito di applicazione delle CGV e navigazione sul Sito

L'offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dalla PAB SRL sul Sito.
Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni di Vendita”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'ordine di acquisto.

3. Acquisti sul Sito

L'acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire previa registrazione al Sito, con le modalità di cui all'art. 4 che segue, ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto. Può avvenire altresì mediante e-mail, via telefono o via fax ai recapiti indicati nel sito.

Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all'acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

La PAB SRL si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano

(1) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;

(2) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con l’Azienda Venditrice;

(3) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(4) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente alla PAB SRL i documenti dalla stessa richiesti nell'ambito della procedura di cui all’art. 10 che segue o che le abbiano inviato documenti non validi.

4. Registrazione al Sito

La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l'utente deve compilare l'apposito modulo, inserendo nome, cognome, Codice Fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo, comprensivo di CAP, numero di telefono, un indirizzo e-mail e una password, accettazione delle condizioni di vendita ed informativa sulla Privacy e cliccare sul tasto “Invia”. Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito.

Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzare solo dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L'utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente la PAB SRL, contattandola al numero indicato nel sito, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

L'Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere la PAB SRL indenne e manlevate da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

5. Informazioni dirette alla conclusione del contratto on line

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, la PAB SRL informa l'utente che:

1. per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l'utente dovrà compilare un modulo in formato elettronico e trasmetterlo alla PAB SRL, in via telematica, mediante azionamento dell’apposito comando ove viene specificato l’obbligo di pagamento, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; 

2. il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server di cui la PAB SRL si serve;
3. prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito; 

4. una volta registrato il modulo d'ordine e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, la PAB SRL invierà all'utente all'indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, il link alla pagina delle condizioni generali, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso;

5. il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati della PAB SRL per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

6. Disponibilità dei Prodotti

All'interno della Scheda Prodotto saranno presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento. Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, la PAB SRL avviserà immediatamente l'utente tramite e-mail. La PAB SRL proporrà inoltre all'utente:

-          qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

-          qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, alternativamente e scelta dell'utente:

1. la risoluzione del contratto di acquisto e la conseguente restituzione dell'importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'ordine;

2. la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell'utente.

La scelta dell'utente dovrà essere tempestivamente comunicata alla PAB SRL per e-mail, telefonicamente o via fax ai recapiti indicati nel sito.

Nel caso in cui l'utente scelga il rimedio di cui al precedente punto 2 che precede, il contratto di acquisto avente ad oggetto il prodotto divenuto indisponibile sarà risolto e l'ammontare totale dovuto svincolato. L'utente dovrà quindi procedere all'ordine e al pagamento del prodotto diverso, con le modalità di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita e secondo quanto allo stesso appositamente indicato dalla PAB SRL. Nel caso in cui l'utente scelga il rimedio di cui al precedente punto 1 che precede, il nuovo termine di consegna, a causa dei tempi tecnici del riassortimento, superi i 20 giorni dall'invio dell'ordine, il contratto di acquisto avente ad oggetto il prodotto divenuto indisponibile, sarà risolto e l'ammontare totale dovuto svincolato.

Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'ordine multiplo, la PAB SRL avviserà immediatamente l'utente tramite e-mail. La PAB SRL proporrà inoltre all'utente: (I) qualora sia possibile un riassortimento dei prodotti oggetto dell'ordine multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi; (II) qualora non sia possibile un riassortimento del prodotto, alternativamente e a scelta dell'utente:

1. la risoluzione parziale del contratto di acquisto con riferimento ai prodotti oggetto dell'ordine multiplo divenuti indisponibili, con conseguente restituzione dell'importo dovuto in relazione a tali prodotti, comprese le spese di spedizione, i costi degli eventuali servizi aggiuntivi alla consegna e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali prodotti; la risoluzione dell'intero ordine multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei prodotti oggetto dell'ordine multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri prodotti oggetto dell'ordine multiplo disponibili;  

2. la fornitura, in sostituzione dei prodotti oggetto dell'ordine multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell'utente.

La scelta dell'utente dovrà essere tempestivamente comunicata alla PAB SRL per e-mail, via telefono o fax ai recapiti indicati nel sito. 

Nel caso in cui l'utente scelga il rimedio di cui al punto 2 che precede, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i prodotto/i e l’ammontare parziale dovuto dall'utente in relazione a tale/i Prodotto/i, svincolato. I tempi di svincolo dipendono dal sistema bancario e possono arrivare fino alla scadenza naturale dell'Autorizzazione che è di 25 giorni dalla data della conferma della Autorizzazione. Una volta comunicato all'emittente della carta di credito dell'utente lo svincolo dell'importo impegnato, in nessun caso l’Azienda Venditrice potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni provocati dal ritardo nello svincolo di tale importo da parte del sistema bancario. L'utente dovrà quindi procedere all'ordine e al pagamento del prodotto diverso o dei prodotti diversi, con le modalità di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita e secondo quanto allo stesso appositamente indicato dalla PAB SRL.

Nel caso in cui l'utente scelga il rimedio di cui al punto 1 che precede, il nuovo termine di consegna, a causa dei tempi tecnici del riassortimento, superi i 20 giorni dall'invio dell'ordine, il contratto di acquisto avente ad oggetto il prodotto e/o i prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i prodotto/i e l'ammontare parziale dovuto dall'utente in relazione a tale/i prodotto/i, svincolato. L'utente dovrà quindi procedere all'ordine e al pagamento del prodotto riassortito o dei prodotti riassortiti, con le modalità di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita e secondo quanto allo stesso appositamente indicato dalla PAB SRL.

7. Informazioni sui Prodotti

Ciascun prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. I colori dei prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del prodotto presenti nella scheda prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d'uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dall'utente.

8. Prezzi

Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

La PAB SRL si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

Nel caso in cui un prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella scheda prodotto sarà indicato (I) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (II) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l'offerta di prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il prodotto è stato precedentemente venduto sul Sito.

10. Ordini di acquisto

La PAB SRL effettuerà la spedizione dei prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell'autorizzazione al pagamento dell'Importo Totale Dovuto. 

Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al pagamento dell'Importo totale dovuto. Nel caso in cui l'autorizzazione al pagamento dell'importo totale dovuto non sia confermata, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto. L'utente sarà avvisato tramite il Sito che la transazione non è andata a buon fine e che l'ordine è stato conseguentemente cancellato.

La proprietà dei prodotti sarà trasferita al compratore al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, invece, sarà trasferito all'utente, quando l'utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei prodotti.

Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti CGV, selezionando l'apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle CGV comporta la impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.

11. Modalità di pagamento

Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito, contrassegno, Paypal e bonifico bancario. Il pagamento on-line avviene tramite server sicuro (SSL 128 bit e protocolli Verified by VISA e Mastercard SecureCode) gestito da Keyclient in modo tale da garantire la sicurezza delle transazioni. Sono accettate le carte di credito Cartasi, Visa ed Eurocard/Mastercard. Al momento della trasmissione dell'ordine, la P.A.B. Srl effettua una richiesta di utilizzazione della carta di credito dell'utente per l'Importo Totale Dovuto indicato nel modulo d'ordine, con l'effetto, qualora l'autorizzazione richiesta sia confermata, di prenotare e bloccare la somma corrispondente a tale importo, sottraendola alla disponibilità dell'utente. L'addebito effettivo dell'Importo Totale Dovuto sulla carta di credito dell''utente sarà effettuato al momento della Spedizione dei Prodotti. Nel caso di ordini multipli che abbiano come oggetto prodotti che devono essere consegnati separatamente, l'addebito effettivo sarà effettuato al momento della Spedizione dell'ultimo Prodotto. 

Il pagamento mediante bonifico si effettua selezionando "bonifico bancario" tra le modalità di pagamento. Successivamente alla nostra conferma di disponibilità di tutti i prodotti ordinati e dell'importo totale della spedizione, si esegue il bonifico presso la propria banca, indicando nella causale il numero d'ordine che viene comunicato al momento dell'acquisto. I prodotti acquistati verranno inviati non appena ricevuta conferma dell'avvenuto pagamento (di solito passano 3-4 giorni dal momento in cui si effettua il bonifico al momento in cui arriva presso la banca). L'invio della contabile tramite fax o e-mail accelera i tempi di evasione dell'ordine. Questo metodo di pagamento permette di ottenere uno sconto sulle spese di trasporto. Le coordinate bancarie del conto corrente presso il quale effettuare il bonifico sono le seguenti: Unicredit Udine CIN EU: 81 - CIN IT: S - ABI: 02008 - CAB: 12313 C/C: 000102340741 IBAN: IT 81 S 02008 12313 000102340741 Beneficiario: PAB SRL.

Se viene scelto il pagamento mediante contrassegno, la merce viene pagata in contanti direttamente al corriere che esegue la consegna.

Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, la PAB SRL si riserva il diritto di chiedere all'utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro del documento d'identità propria e, nel caso in cui l'intestatario dell'ordine sia diverso dall'intestatario del documento, del documento d'identità di quest'ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire alla PAB SRL. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell'utente. In attesa del documento richiesto, l'ordine sarà sospeso. L'utente è tenuto all'invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

Nel caso in cui la PAB SRL non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. e l'ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto della PAB SRL al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell'utente. La risoluzione del contratto, di cui l'utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l'invio dei documenti richiesti dall’Azienda Venditrice, comporterà la cancellazione dell'ordine, con conseguente sblocco dell'importo totale dovuto per il quale è stata chiesta l’autorizzazione.

Nel caso di ricevimento da parte della PAB SRL di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento della stessa. 

Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal compratore alla P.A.B. Srl e che lo stesso garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo la emissione della stessa.

12. Spedizione dei Prodotti

I prodotti acquistati saranno inviati e consegnati all'indirizzo di spedizione indicato dal compratore. La PAB SRL attualmente utilizza Bartolini BRT e GLS-Executive come corrieri espresso per le spedizioni di piccole dimensioni, mentre per le grosse partite vengono utilizzato i servizi Pallet-way. Dopo la ricezione dell'ordine si verrà contattati con il totale delle spese di spedizione. Dopo l'elaborazione dell'ordine verrà inviata una mail in 1 - 2 giorni lavorativi con la conferma dell'avvenuta spedizione ed i tempi di consegna stimati sono di 1 - 2 giorni lavorativi (quindi esclusi sabati, domeniche e festivi). E' necessario fornire un recapito presso il quale ci sia qualcuno per effettuare il ritiro. Il Corriere normalmente non preavvisa telefonicamente per la consegna.

Le spese di spedizione dovute da un utente in relazione a uno specifico ordine possono variare in relazione alla modalità di spedizione scelta dall'utente e/o alla tipologia e/o al peso del Prodotto e/o alla circostanza che siano acquistati più Prodotti con il medesimo ordine e/o alla possibilità che in relazione all'ordine siano applicate offerte e/o promozioni.

Per i clienti privati l'importo specifico delle spese di Consegna a Domicilio dovute dall'utente in relazione a uno specifico ordine sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell'ordine e, in ogni caso, prima che l'utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell'ordine.  La tassazione delle spedizioni da parte di tutti i corrieri viene fatta in base al peso e, per le merci con alto volume e basso peso, in base al volume. Viene stabilito un rapporto peso/volume di 200 kg a metro cubo ed applicata la tariffa più favorevole (es. 1 fermentatore in plastica da 28 litri pesa circa 2 kg ma ha un volume di 0,06 mc che viene tassato come se pesasse 12 kg).

Qui di seguito, la Tabella delle spese di spedizione (iva inclusa).

Peso

Bonifico bancario anticipato

Contrassegno, carta di credito e PayPal

Fino a 10 kg

4,00 €

5,90 €

Fino a 20 kg

7,00 €

8,90 €

Fino a 30 kg

10,79 €

12,69 €

Fino a 50 kg

16,28 €

18,18 €

Fino a 100 kg

23,60 €

25,50 €

Fino a 150 kg

31,53 €

33,43 €

Fino a 200 kg

44,95 €

46,85 €

Fino a 300 kg

66,91 €

68,81 €

 

Per i clienti professionisti l’importo delle spese di spedizione dovute dall'utente in relazione a uno specifico ordine viene comunicato con la conferma d’ordine.

In caso di recesso parziale da ordini multipli, l'importo delle spese spedizione da rimborsare all'utente sarà quantificato sottraendo alle spese di spedizione sostenute dal compratore in relazione all'ordine originario, l'importo delle spese di spedizione che sarebbero state imputate all'utente, se nell'ordine originario non fosse stato presente il prodotto per il quale egli ha esercitato il recesso. L'importo delle spese di spedizione da rimborsare all'utente sarà quindi pari alla differenza tra le spese di spedizione dell'ordine e le spese di spedizione dell'ordine ricalcolato. Il metodo di calcolo illustrato troverà applicazione in ogni altro caso in cui la PAB SRL proceda alla restituzione parziale delle spese di spedizione, fermo restando quanto previsto per le ipotesi in cui tale restituzione abbia causa in un inadempimento della PAB SRL, in seguito contemplate.

In ogni caso, l'importo delle spese di spedizione da restituire non potrà mai superare l'importo delle spese di spedizione effettivamente corrisposto dall'utente.

Nel caso in cui, in relazione a ordini multipli, la PAB SRL debba procedere alla restituzione parziale delle spese di spedizione a causa di un inadempimento della stessa, l'importo delle spese di spedizione da rimborsare all'utente sarà quantificato sottraendo alle spese di spedizione sostenute dal compratore in relazione all'ordine originario, l'importo delle spese di spedizione che sarebbero state imputate all'utente se nell'ordine originario non fosse stato presente il prodotto in relazione al quale si è verificato l'inadempimento della PAB SRL.

L'importo delle spese di spedizione da rimborsare al compratore sarà quindi pari alla differenza tra le spese di spedizione dell'ordine originario e le spese di spedizione dell’ordine ricalcolato, fermo restando che l'importo delle spese di spedizione da restituire non potrà mai superare l'importo delle spese di spedizione effettivamente corrisposto dall'utente

La spedizione è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell'utente all'indirizzo di spedizione indicato alla PAB SRL. La Consegna a Domicilio si intende al piano strada, salvo che sia diversamente previsto nella scheda prodotto o che l'utente abbia richiesto espressamente il servizio di consegna al piano.

L'utente prende atto che il ritiro del prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere effettuerà quindi il giorno successivo un secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, verrà effettuato un tentativo di contatto telefonico del Cliente. Se anche questo tentativo non andasse a buon fine, il pacco andrà "in giacenza" presso il corriere. L'utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di otto giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l'Avviso di Passaggio. Nel caso in cui l'utente non ritiri il prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. La PAB SRL procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell'Importo Totale Dovuto pagato dall'utente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, i costi dei Servizi Aggiuntivi alla Consegna, se esistenti, le spese di giacenza, le spese di restituzione alla PAB SRL e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. L'importo del rimborso sarà comunicato all'utente via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto. Dopo il secondo tentativo di consegna non andato a buon fine, fermo l'obbligo dell'utente di ritirare il prodotto nel termine indicato, pena la risoluzione del contratto, la PAB SRL si riserva la facoltà di contattare l'utente per invitarlo al ritiro del pacco prima della scadenza di tale termine.

Nel caso di ordini multipli che abbiano come oggetto prodotti che devono essere consegnati separatamente, la procedura che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna, con la conseguenza che il mancato ritiro del prodotto nel termine indicato in tale articolo non comporterà la risoluzione dell'intero contratto, ma la risoluzione parziale dello stesso con riferimento unicamente al prodotto non ritirato. Conseguentemente l'importo che sarà rimborsato all'utente non sarà l'importo totale dovuto ma solo l'importo dovuto in relazione al prodotto non ritirato, detratte le spese della consegna del prodotto non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione alla PAB SRL e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario.

Spetta all'utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Si raccomanda all'utente di verificare il numero di prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei prodotti, infatti, non consente all'utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest'ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all'utente di darne pronta comunicazione alla PAB SRL. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

Nel caso in cui il prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita la PAB SRL a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere alla PAB SRL il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:

a) la PAB SRL si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;

b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;

c) l’utente ha informato la PAB SRL, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.

Nei casi esclusi, l’utente, se non riceve i prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”). 

La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente alla PAB SRL agli indirizzi indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei casi esclusi, PAB SRL rimborserà all’utente l’importo totale dovuto senza indebito ritardo, secondo le modalità di seguito indicate.

Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del termine supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla risoluzione del Contratto nei casi esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, la PAB SRL si impegna, in ogni caso, a:

(I) dare comunicazione all’utente tempestivamente e per e-mail del ritardo nella consegna (“E-mail di Avviso Ritardo”), indicando contestualmente un nuovo termine di consegna, se disponibile (“Nuovo Termine di Consegna”);

(II) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna: riconoscere all’utente un buono acquisto rimborso di importo pari, nel caso di Consegna a Domicilio, al valore delle spese di consegna pagate dall’utente o, nel caso di Consegna a Punto Vendita P.A.B., a un buono acquisto rimborso di importo pari alla somma forfettariamente determinata di Euro 5;

(III) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna: consentire all’utente di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, riconoscere all’utente un buono acquisto rimborso di importo pari, nel Caso di Consegna a Domicilio, alle spese di consegna pagate dell’utente o, nel caso di Consegna a punto vendita, a un buono acquisto rimborso di importo pari alla somma forfettariamente determinata di Euro 5, più, indipendentemente dalla scelta dell’utente, un buono acquisto rimborso di Euro 5;

(IV) in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente la possibilità di, alternativamente: (a) risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo totale dovuto pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto; o (b) accettare la fornitura, con le modalità di seguito specificate, di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previa suo espresso consenso, riconoscendo all’utente, ove applicabile, un buono acquisto rimborso di importo pari, nel caso di consegna a domicilio, alla differenza tra le spese di consegna previste nell’ordine originario e le spese di consegna pagate dall’utente in relazione al Prodotto Diverso o, nel caso di Consegna a Punto Vendita P.A.B., a un buono acquisto rimborso di importo pari alla somma forfettariamente determinata di Euro 5, più, indipendentemente dalla scelta dell’utente, un buono acquisto rimborso di Euro 8.

Nel caso di ordini multipli che abbiano come oggetto prodotti che devono essere consegnati separatamente, la procedura precedentemente illustrata troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna consegna e quindi limitatamente ai prodotti oggetto della stessa, l’utente potrà procedere alla fissazione del Termine Supplementare ex art, 61, III comma, Codice del Consumo e alla Risoluzione ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei casi esclusi, ricorrendone i relativi presupposti. In tal caso, la PAB SRL rimborserà all’utente l’Importo parziale dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di seguito indicate.

Nel caso in cui l’utente, nell’ipotesi di Ordini Multipli, non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla risoluzione del contratto nei casi esclusi, in relazione alla singola consegna e ai relativi prodotti, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, la P.A.B. si impegna a:

(I) inviare all’utente tempestivamente la E-mail di Avviso Ritardo, indicando contestualmente il Nuovo Termine di Consegna, se disponibile;

(II) in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, riconoscere all’utente un buono acquisto rimborso di importo pari, nel caso di Consegna a Domicilio, a Euro 5,90 o, nel caso di consegna presso il punto vendita, di importo pari alla somma forfettariamente determinata di Euro 5;

(III) in caso di consegna di uno dei prodotti oggetto dell’ordine multiplo con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna consentire, all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere parzialmente il contratto limitatamente e con esclusivo riferimento al prodotto oggetto dell’ordine multiplo consegnato in ritardo, con conseguente rimborso solo dell’importo pagato dall’utente in relazione a tale specifico Prodotto comprese, se dovute, le spese di Consegna a Domicilio, calcolate così come già specificato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione parziale del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere parzialmente il contratto, riconoscere all’utente un buono acquisto rimborso di importo pari, nel Caso di Consegna a Domicilio, alle spese di consegna calcolate come in precedenza indicato o, nel caso di consegna al punto vendita, a un buono acquisto rimborso di importo pari alla somma forfettariamente determinata di Euro 5, più, indipendentemente dalla scelta dell’utente, un buono acquisto rimborso di Euro 5; la risoluzione dell’intero ordine multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei prodotti oggetto dell’ordine multiplo consegnati in ritardo o non consegnati rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati tempestivamente o ancora da consegnare;

(IV) in caso di ritardo nella consegna di uno dei prodotti oggetto dell’ordine multiplo superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente la possibilità di, alternativamente: (a) risolvere parzialmente il contratto limitatamente e con esclusivo riferimento al Prodotto oggetto dell’Ordine Multiplo oggetto del ritardo, con conseguente rimborso solo dell’importo dovuto dall’utente in relazione a tale specifico Prodotto, comprese, se dovute, le spese di Consegna a Domicilio, calcolate come precedentemente indicato immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione parziale del contratto; o (b) accettare la fornitura, con le modalità indicate di seguito, di un prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo suo espresso consenso, riconoscendo all’utente ove applicabile, un buono acquisto rimborso di importo pari, nel caso di consegna a domicilio, alla differenza tra le spese di consegna di cui all’ordine originario, calcolate come indicato in precedenza e le spese di consegna pagate dall’utente in relazione al prodotto diverso o, nel caso di consegna a punto vendita, a un buono acquisto rimborso di importo pari alla somma forfettariamente determinata di Euro 5, più, indipendentemente dalla scelta dell’utente, un buono acquisto rimborso di Euro 8; la risoluzione dell’intero ordine multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei prodotti oggetto dell’ordine multiplo oggetto del ritardo o della mancata consegna rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati tempestivamente o ancora da consegnare.

I buoni acquisto indicati nei commi che precedono saranno riconosciuti, mediante attivazione di codici sconto personalizzati, entro 10 giorni lavorativi dal giorno in cui si sono verificate le condizioni per la loro emissione e potranno essere spesi sul sito nel termine massimo di 5 mesi dall’accredito. Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei casi esclusi, sarà riconosciuto all’utente, con le stesse modalità e nel termine di 10 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto, un buono acquisto rimborso di importo pari alla somma forfettariamente determinata di Euro 8, spendibile sul Sito nel termina massimo di 5 mesi dall’accredito.

L’accettazione del Nuovo Termine di Consegna dovrà essere tempestivamente comunicata alla PAB SRL per e-mail all’indirizzo indicato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita. Qualora l’utente scelga la fornitura di un prodotto diverso, il contratto di acquisto avente ad oggetto il prodotto consegnato in ritardo o non consegnato sarà risolto e l’Importo totale o parziale dovuto dall’utente in relazione a tale prodotto, rimborsato. L’utente dovrà quindi procedere all’ordine e al pagamento del prodotto diverso, con le modalità di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita e secondo quanto allo stesso appositamente indicato dalla PAB SRL.

13. Diritto di recesso

Esclusivamente per gli acquisti effettuati dal sito, l'utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza alcuna penalità, senza specificarne il motivo e senza dover sostenere costi diversi da quelli di seguito specificati, entro il termine di quattordici giorni di calendario.

Il periodo di recesso decorre:

a) nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei prodotti;

b) nel caso di un ordine multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto;

c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare la PAB SRL, prima della scadenza del periodo di recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine l’utente può:

(a) utilizzare il modulo di recesso tipo (“Modulo Tipo di Recesso”) messo a sua disposizione nel Sito.

b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).

L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso (i.e. il Modulo Tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso) è inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Fatta salva l’ipotesi di invio del Modulo Tipo di Recesso tramite la procedura on line quivi di seguito indicata, il Modulo di Recesso Tipo o la Dichiarazione di Recesso devono essere inviati al seguente indirizzo:

PAB Srl

Via M. Moretti,

33037 - Pasian di Prato (UD)

Si segnala che poiché l'onere della prova relativo all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull'utente, è nell'interesse dell'utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica alla PAB SRL il proprio recesso.

La PAB SRL offre all’utente la possibilità di compilare e inviare il Modulo di Recesso Tipo per via telematica, seguendo la procedura guidata messa a sua disposizione nel Sito. In tal caso, la PAB SRL trasmetterà, senza indugio, all’utente, tramite e-mail, una conferma del ricevimento del Modulo Tipo di Recesso. Essa trasmetterà quindi all’utente il Documento di Trasporto che si consiglia all’utente di inserire nel pacco all’atto della restituzione del prodotto.

L’utente deve provvedere a restituire i prodotti alla PAB SRL, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato alla PAB SRL la sua decisione di recedere (“Termine per la Restituzione”). Il Termine per la Restituzione è rispettato, se l’utente rispedisce i prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato e, se possibile, nella confezione originale (la confezione originale è sempre obbligatoriamente richiesta qualora vi si trovino stampati i seriali dei prodotti, come più dettagliatamente illustrato in seguito) deve essere restituito al seguente indirizzo:

PAB Srl

Via M. Moretti,

33037 - Pasian di Prato (UD)

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico dell’utente così come la responsabilità per il trasporto degli stessi.

In alternativa alle modalità di esercizio del diritto di recesso e di restituzione dei prodotti che precedono, coloro che hanno usufruito della consegna a punto vendita per il prodotto per il quale intendono recedere possono, dopo aver esercitato il recesso entro il periodo di recesso, restituire il prodotto presso il punto vendita entro il termine per la Restituzione.

Se l’utente recede dal contratto, la PAB SRL procederà al rimborso dell’importo totale dovuto pagato dall’utente per il prodotto, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui la PAB SRL è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto.

Nel caso in cui il prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto, l’importo di rimborso potrà essere decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso la PAB SRL darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del prodotto.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. La PAB SRL ne darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il prodotto rimarrà presso la PAB SRL a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

Il diritto di recesso per contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali, non trova applicazione nelle seguenti ipotesi previste dalla legge:

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati. È da intendersi ricompreso nella presente ipotesi anche il servizio di macinatura effettuato su richiesta del cliente per il malto in grani acquistato a parte o incluso nei Beer Kit All Grain e nei Beer Kit E + G;

d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;

n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

14. Garanzia legale di conformità

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) (“Garanzia Legale”).

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. L'acquisto con Partita IVA è considerato indizio della non sussistenza, ai fini della Garanzia Legale, della qualità di consumatore. A chi acquista con Partita IVA non sarà pertanto applicata la Garanzia Legale, ma saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito) la PAB SRL è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che l'utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d'ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, o il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario) e della consegna.

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

1. non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

2. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

3. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;

4. non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'utente ha diritto:

- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;

- in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (I) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (II) dell'entità del difetto di conformità; (III) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'utente può contattare l'Assistenza Clienti PAB SRL, ai recapiti indicati sul Sito. In entrambi i casi, sarà dato tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e sarà indicata all'utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

Nel caso in cui per il Prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore (“CAT”), l’Azienda Venditrice provvederà al ritiro del Prodotto e all'invio dello stesso al CAT territorialmente competente. In alternativa, se il Prodotto per il quale l'utente lamenta il difetto di conformità è stato consegnato a Punto Vendita l'utente potrà portare tale Prodotto al Punto Vendita ai fini del successivo invio al CAT. Il Punto Vendita rilascerà all'utente una ricevuta di presa in carico del Prodotto. In tutti i casi è la PAB SRL il soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale.

Il CAT effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l'utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il CAT procederà alla riparazione. Qualora, invece, l'utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per la PAB SRL eccessivamente onerosa od oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, la PAB SRL provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il CAT riscontri la sussistenza del difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione, sostituzione e trasporto saranno a carico della PAB SRL. Qualora il CAT non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, conseguentemente, le eventuali spese di riparazione e trasporto saranno a carico dell'utente. La PAB SRL informerà l'utente di tale circostanza e degli eventuali costi da sostenere, e si riserva la facoltà di inviare all'utente il preventivo formulato dal CAT per la riparazione, in modo che l'utente possa decidere se procedere o meno alla riparazione a proprie spese. L'utente dovrà autorizzare la riparazione a proprie spese e accettare i costi e le modalità di pagamento della stessa per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il CAT e l'utente alla quale la PAB SRL sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata.

La riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e, comunque, salvo caso fortuito o forza maggiore, o casi di particolare gravità, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui la PAB SRL ha ricevuto il Prodotto difettoso o esso è pervenuto al Punto Vendita. Entro tale termine il Prodotto nuovo o riparato sarà consegnato all'utente. Nel caso in cui l'utente abbia esercitato la Garanzia Legale, consegnando il Prodotto al Punto Vendita, l'utente potrà ritirare il prodotto riparato o sostituito presso tale Punto Vendita. Per effettuare il ritiro, l'utente dovrà esibire copia della ricevuta di presa incarico del Prodotto, unitamente a un documento di identità. Qualora l'utente non possa provvedere al ritiro personalmente, potrà delegare un terzo per iscritto. Il terzo delegato dovrà esibire, unitamente a un suo documento d'identità e alla delega, una copia della ricevuta di presa in carico del Prodotto e una copia del documento di identità del delegante. Nel caso in cui il rimedio (riparazione o sostituzione) inizialmente scelto dall'utente non sia effettuato entro il termine indicato, l'utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione, nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

Nel caso in cui la tipologia del Prodotto non preveda l'esistenza di un CAT, il Prodotto sarà ritirato dalla PAB SRL. La PAB SRL effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato. Trovano applicazione, per quanto compatibili, le disposizioni e i termini di cui al primo e secondo capoverso del presente articolo.

In tutti i casi in cui l'utente che abbia esercitato la Garanzia Legale di Conformità debba ritirare presso un Punto Vendita il Prodotto riparato o il prodotto fornito in sostituzione, l'utente per ritirare tale prodotto dovrà esibire copia della ricevuta di presa in carico del Prodotto unitamente a un documento di identità. Qualora l'utente non possa provvedere al ritiro personalmente, potrà delegare un terzo per iscritto, Il terzo delegato dovrà esibire, unitamente a un suo documento d'identità e alla delega, una copia della ricevuta di presa in carico e una copia del documento di identità del delegante.

15. Garanzia convenzionale del produttore

I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). L'utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

16. Legge applicabile

Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana. È fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità. Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l'utente risiede o ha eletto domicilio. L'utente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

17. Privacy

Ai sensi dell'art.13 del Decreto Legislativo 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" informiamo il Cliente che il trattamento dei dati forniti alla PAB SRL in fase di registrazione al presente sito ha la finalità primaria di registrare l'utente e portare a conclusione l’operazione di vendita. Il conferimento dei dati è facoltativo ma un eventuale rifiuto di fornirli determina l'impossibilità di eseguire il servizio di acquisto on-line.
I dati personali forniti sono raccolti con modalità telematiche e trattati, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, direttamente e/o tramite terzi delegati (società per la consegna a domicilio, per la postalizzazione e per il data entry) per le seguenti finalità:

-                gestione amministrativa degli ordinativi e degli acquisti;

-                gestione di eventuali partecipazioni a loyalty programs;

-                finalità statistiche legate al rilevamento del comportamento di acquisto;

-                invio di materiale pubblicitario relativo a prodotti e offerte mediante l'utilizzo di newsletters, sms, mms.

Potranno avere accesso alle informazioni relative ai clienti soggetti specificamente incaricati quali dipendenti o collaboratori che ne abbiano necessità per l’esecuzione delle loro mansioni o in virtù della posizione che ricoprono, a piena conoscenza delle normative sulla privacy e del trattamento dei dati personali, nei trattamenti necessari o connessi all’evasione degli ordini, all’invio di comunicazioni e materiale pubblicitario e omaggi. Eventualmente potrebbero essere coinvolti terzi fornitori di servizi (incaricati, responsabili esterni o autonomi titolari del trattamento) strettamente funzionali all’esecuzione del rapporto contrattuale quali: vettori per la consegna a domicilio, società che forniscono servizi di pagamento, consulenti della Società, società di data entry, call center ecc.

In ogni caso la PAB SRL si impegna a non comunicare o diffondere i dati raccolti a soggetti non necessari per l’espletamento dei servizi sopra riportati e di effettuare trattamenti non necessari, non pertinenti ed eccedenti le richieste contrattuali.

Ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003, il Cliente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. Ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. Ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Il Titolare del trattamento è la PAB SRL con sede legale e operativa in Pasian di Prato (UD), Via M. Moretti, P.IVA 01950180305.

Per esercitare i diritti previsti all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, è necessario scrivere a P.A.B. SRL - Pasian di Prato (UD), Via M. Moretti, P.IVA 01950180305

 

Allegato - MODULO DI RECESSO

 

Via raccomandata a/r

Spett.le

PAB Srl

Via M. Moretti

33037 Pasian di Prato (UD)


Oggetto: esercizio del diritto di recesso

................, lì ........................

 

Il/La sottoscritto/a ………………………………………………. intende avvalersi, in base al D. Lgs. 206/2005 art.52 e segg., del diritto di recesso in merito al contratto (o nota d'ordine) n. ......... sottoscritto in data .........., attraverso il Vostro sito ………………………………

Si richiede inoltre la restituzione della somma di euro ........, pagata con le seguenti modalità (accredito bancario, vaglia, o restituzione degli effetti cambiari) entro 14 giorni dal ricevimento della presente.

In fede,

(firma)........................................

 

Top